Benvenuti.
Mi chiamo Anna Maria Pellegrino, veneziana di nascita e padovana di adozione, vivo e lavoro tra Veneto e Lombardia.
Sono food writer, cuoca e docente di Gastrosofia, storia ed evoluzione della Cucina, Accademica della Cucina Italiana. Presidente fondatrice AIFB, Associazione Italiana Food Blogger e Consigliere APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani. Inoltre son ospite fissa e autrice a Geo (Rai 3) dove dal 2015 narro di identità culinarie che si vanno perdendo nel logorio della vita moderna.
Nel mio blog (hackerato e quindi in trasloco da blogger a wordpress, che si concluderà nel 2024) e nei miei social, un virtuale libro di ricette, mi piace narrare tutto questo: ricette che raccontano storie e storie che cucinano ricette che nel corso degli anni ho approfondito da un punto di vista storico e geografico (in quanto considero il cibo identità di un popolo o più semplicemente di una famiglia).
COSA FACCIO TUTTI I GIORNI
- Curo lo sviluppo e l’esecuzione di contenuti esclusivi e storytelling (testi, ricette e foto) per aziende nazionali ed internazionali presenti nel settore dell’enogastronomia (produttori e distributori di ingredienti, strumenti di cottura e di taglio)
- Seguo la progettazione e realizzazione di cooking lab, team building, master class e videoricette
- Dal 2015 sono autrice per la trasmissione “Geo”, Rai3, in una rubrica dedicata alla narrazione di storie e ricette di cucina
- Scrivo ed insegno.
SCRIVO, PER CHI
"Arte in cucina", APCI;
“Gag - Giornale di Agricoltura e Gastronomia”, Biblioteca Internazionale La Vigna;
"Selezioni di Sapori", Magazine Valsana;
"Le colazioni di Anna Maria, il caffè degli Altri, Donne&Caffè", Magazine Goppion Caffè.
Nel corso degli anni anche Il Gazzettino, Sapori d’Italia, Fuocolento, Con i piedi per terra e altri
Ho curato la guida "Non sono quelli delle stelle" (Antiga Edizioni, 2022) assieme ai giornalisti enogastronomici Edoardo Pittalis e Maurizio Drago.
INSEGNO, COSA E DOVE
Gastrosofia, Storia ed evoluzione della Cucina, Master in Arti culinarie e gastronomiche, Istituto Professionale Dieffe, IFTS Noventa Padovana;
Cenni di storia e cultura gastronomica, Master Of Food Innovation, Hangar78, Mellaredo (VE)
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova, curo dei Seminari “Laboratorio di storia della cucina” nell'ambito dell’insegnamento in Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione del Corso di laurea triennale in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione.
Serate narrate di cultura gastronomica per Amministrazioni Comunali.
FACCIO COSE
Dal 2008 curo Il blog lacucinadiqb.com ed altri profili presenti in Instagram, Facebook, Pinterest, LinkedIn, Twitter.
Nel corso degli anni molte delle mie ricette sono state premiate in concorsi regionali e nazionali e ricevuto menzioni dall'Accademia Italiana della Cucina.
Il blog nel 2011, per Squisito, e nel 2014, per Ristoranti Che Passione, ha ricevuto riconoscimenti per il taglio giornalistico nella comunicazione gastronomica.
il mio "tono di voce" è stato premiato nel 2020, "La voce di Adamo", premio speciale dedicato alla narrazione dei valori gastronomici per "Adamo digiuno 2020”. e nel 2021, come "Eccellenza Veneta" nell'ambito del Festival della Cucina Veneta
Ho curato, e continuo a seguire, per l’Hotel Bristol Buja, Abano Terme, la realizzazione del progetto “B-Well”, un percorso nutraceutico adatto alla clientela di un hotel di categoria superiore che si sviluppa in più di ottanta ricette, supervisionate da due nutrizioniste dello Iov e da un cardiologo.
Ho curato per il progetto "Smartfood" la realizzazione di 20 ricette (4 menù di 5 ricette ciascuno) ispirate all'inverno e supervisionate dai nutrizionisti dello IEO. Sono state pubblicate nel libro "Omegame", Trenta Editore, 2013.
Sempre per Trenta Editore, nel 2012, per il libro "C'è torta per te 2" ho vinto un premio letterario , "Il viaggio più insolito" per un racconto-ricetta ispirato alle spezie ed al viaggio. I proventi del libro sono destinati all'IEO per un progetto a sostenere la ricerca sull'identificazione delle basi molecolari della chemioresistenza nel tumore al seno.
Ho curato, nel dicembre del 2016, per la mostra "Lingua e ricetta, cuoca perfetta", l'allestimento dei locali da pranzo borghesi e contadini ambientati all'inizio secolo scorso. Ho partecipato inoltre al convegno di inaugurazione in qualità di relatrice.
Ho ideato e curato, nel febbraio del 2024, il convegno esperienziale "Tra verso e metaverso" ovvero il futuro dell’esperienza del cibo e il ruolo dello storytelling, nella sala annessi conferenze della Barchessa seicentesca di Villa Caldogno.
Nel corso degli anni, per Aifb e per Apci, ho ideato e curato i convegni annuali e semestrali.
VEDO GENTE
Partecipo, quale moderatrice, relatrice e ospite, a innumerevoli seminari, eventi, trasmissioni radiofoniche e televisive, convegni nazionali: Ateneo Veneto, Pordenone Legge, Festival del Giornalismo Alimentare, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Olio Capitale, Sigep, Host, Primi d’Italia, Accademia Italiana della Cucina, Biblioteca Internazionale La Vigna, Confindustria Padova, Assindustria Veneto Centro, Itamopa, Salone dei Sapori a Padova (in presenza e on line), Unomattina, In viaggio con Marcello, Eat Parade, Lineaverde e altri.
Sono membro e presidente di giurie critiche per TecnoBar e Food, Formaggi in Villa, Accademia delle 5T, Caseus Veneti, Taste Milano, A Tavola con il Nobile, Panetthòn, Gilde Internationale des Fromagers e altri.
In collaborazione con il giornalista enogastronomico Renato Malaman curo una serie di eventi legati sia alle Giornate della Memoria (27 gennaio 2018, Diaspora Armena e 10 febbraio 2019, Diaspora Istriano-Dalmata) che ad altri importanti anniversari, approfondendo l’aspetto storico ed antropologico delle ricette che sono state poi preparate con la brigata di cucina del Ristorante Perchè, Roncade (TV).
Seguo, dal 2017, la parte gastronomica del Dessaran Festival, evento dedicato alla cultura armena ideato da Antonia Arslan ed organizzato da Nairi Onlus.
ASSOCIAZIONI
Dal 2023, Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, Consiglio Direttivo, Savio alla Ricerca Gastronomica
Dal 2023, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Socia Onoraria
Dal 2020, Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Rovigo-Adria-Chioggia
Dal 2019, APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, Consigliere nel Consiglio Direttivo
Dal 2019, Associazione Tiramisù Treviso, quale membro fondatore
Dal 2017, Accademia del Tiramisù, quale membro fondatore
Dal 2013, AIFB, Associazione Italiana Food Blogger di cui sono tra i Soci Fondatori e, dalla sua costituzione, Presidente.
Dal 2012 al 2019, FIC, Assocuochi Treviso, Sodalizio Lady Chef.
E' stato un piacere conoscerti.. a presto per condividere il tuo mantra.
RispondiEliminaCiao
Elvis
Grazie Elvis! Ci rivedremo tra le bellissime montagne dell'Altopiano di Asiago.
RispondiEliminaciao Anna Maria, è stato un piacere assaggiare le tue creazioni al raduno AIFB di Siena. Jo
RispondiEliminaciao Anna Maria.
RispondiEliminaMi chiamo Francesco Cuccuini sono un blogger che scrive di sicurezza sul lavoro (fogliodellasicurezza.it) direi un safety blogger.
Ho incontrato per caso il sito web di AIFB e sono rimasto impressionato anzi ben impressionato dall'operazione AIFB. Vedo contenuti di spessore ma presentati in modo non tedioso, profondità e agilità, vedo passione unita a competenze e professionalità cosiccome vedo innovazione ma con i "piedi per terra".
Non ho che da complimentarmi.
Ti scrivo perchè ho trovato la risposta precisa e qualificata ad una mia esigenza ovvero trovare un modo per far incontrare e crescere i safety blogger ovvero noi blogger legati alla sicurezza sul lavoro.
Gradirei alcuni commenti e suggerimenti riguardo all'associazione che anch'io vorrei istituire. Non voglio copiare AIFB ma sicuramente vorrei prendere spunto da elementi interessanti e ben fatti che ho notato e apprezzato.
Gradirei conoscere le criticità incontrate in questo primo anno, gli elementi su cui lavorare bene e molto, i punti di forza da non trascurare.
Insomma, pochi consigli da chi ha avviato e presiede una bella associazione di blogger ad un collega blogger ...che vorrebbe fare altrettanto.
Ti ringrazio in anticipo del tempo che vorrai dedicarmi.
Cordiali saluti
Francesco Cuccuini
f.cuccuini@virgilio.it
https://www.linkedin.com/in/francescocuccuini
vado a caccia di antiche ricette di una volta,dove con poco si poteva ottenere dei squisiti piatti e con poco le donne di casa,riuscivano a far felice tutti.
RispondiEliminaspero che seguendo lei posso trovare quel che cerco.
Ok, mi sono appena resa conto di aver fatto una figura barbina da GMI a Marghera. Eppure mi sono ripetuta che il tuo viso mi era famigliare.. certo sei la presidentessa di AIFB! Complimenti ancora per la vittoria.
RispondiEliminaCiao Annamaria, desidero farti i complimenti per il tuo bellissimo blog ed ancor più per la tua presentazione di questa sera alla trasmissione GEO in onda su Rai 3. In modo particolare mi è piaciuto moltissimo il sistema di cottura affumicata "in casa". Bene, hai trovato una nuova fan che ti seguirà qui e sui social. Tra l'altro, noto che sei di Venezia, come, vicine di casa, quindi ;-) . A presto e buon lavoro :)
RispondiEliminaSono anch'io delle tue parti, come origine, un mix di Baltico e Adriatico con l'aggiunta di un tanto di Croazia e i GRIES KNODEL la nonna li faceva,stesso peso di gries X uovo, ma con un po' più di burro e con la bianca a neve montata... provali... erano il primo delle feste: sicuro successo- Ciao Keki
RispondiEliminaCiao, ti vorrei tanto conoscere Anna Maria, pertanto contattami al seguente numero telefonico: 342/3864882. Ti aspetto!
RispondiEliminaCiao ho ascoltato tutta la tua storia su linee d’ombra mi hai emozionato è commosso ... voglio farti i miei complimenti per la tua intelligenza e forza che deve essere presa ad esempio brava meriti tutto il bene del mondo e grazie per quello che mi hai regalato in questi racconti di vita. Gianni
RispondiEliminaEmozionante, donna di rara forza... grazie delle emozioni provate nell’ascoltare la tua storia grazie!!! Gianni
RispondiElimina